Intolleranze Alimentari


Intolleranze Alimentari


L’intolleranza è una reazione patologica a determinate sostanze che coinvolgono il metabolismo. Tuttavia non agisce direttamente sul sistema immunitario, così come invece avviene per le reazioni di tipo allergico. Quando da un test specifico emergono una o più intolleranze alimentari, la soluzione non è rinunciare ai cibi "incriminati": anziché seguire una dieta di eliminazione, si deve optare, da subito, per l'assunzione ragionata e personalizzata degli alimenti e sul recupero della tolleranza immunologica. Una volta scoperto, attraverso il test per le intolleranze alimentari, di essere intolleranti a uno o più cibi, può capitare che al sollievo per aver individuato la vera causa o concausa di un malessere si sovrapponga il timore di non riuscire a "reggere" l'eliminazione di tali alimenti dalla quotidianità.

Questa preoccupazione è del tutto fuori luogo. Una dieta di eliminazione non solo è un sacrificio inutile, che fa vivere da malati, minando il rapporto con il cibo, il piacere di nutrirsi e anche la socialità. E' una strategia che può rivelarsi persino controproducente, quando non addirittura dannosa. E che - lo constatiamo continuamente - viene ancora suggerita da tanti, troppi esperti del settore, chiaramente ignari di evidenze scientifiche ormai tutt'altro che recenti. Un'intolleranza alimentare è innanzitutto legata al sovraccarico di alimenti assunti ripetutamente e troppo a lungo. Ma è anche, per molte e diversificate ragioni (tra cui la stessa monotonia alimentare), la perdita del controllo attivo da parte dell'organismo nei confronti del cibo, la rottura di un delicato equilibrio che ciascuno di noi ha conquistato faticosamente nell'infanzia, dovendo adeguarsi, per sopravvivere, a un'alimentazione infinitamente più ricca rispetto al solo latte materno.

Il principio guida cui guardare nella gestione delle intolleranze alimentari è che se l'esperienza di adattamento è riuscita una volta può sicuramente ripetersi. E con successo. Per superare le intolleranze alimentari è imperativo non escludere i cibi che disturbano, bensì integrarli per gradi, all'interno di un piano opportunamente studiato e individualizzato. Il rischio, in caso contrario, è di incorrere in reazioni anche gravi, fino allo shock anafilattico, qualora, dopo periodi più o meno lunghi di astensione, deliberatamente o fortuitamente capitasse di assumerli (Larramendi et alii Possible consequences of elimination diets in asymptomatic immediate hypersensitivity to fish, Allergy, 1992 Oct;47(5):490-4).


Corso di Massaggio Infantile

Aumento di legame tra madre e figlio.

Accompagnamento alla nascita

Il corso preparto è uno spazio innovativo dedicato alle future mamme.

Corso post-parto

Divertiti col tuo bambino e rafforzate il vostro legame.


contatore accessi web